Home / News / Come evitare la corrosione galvanica

Come evitare la corrosione galvanica

Come evitare la corrosione galvanica

La corrosione galvanica è un fenomeno chimico che può creare gravi danni alle superfici metalliche. Porta, infatti, a onerosi problemi di manutenzione di impianti industriali e di elementi strutturali nell’edilizia o nell’industria meccanica. In questo articolo scopriremo come evitare la corrosione galvanica che colpisce i metalli che utilizziamo per modificare la struttura di elementi fondamentali per l’industria.

Cosa si intende per corrosione galvanica

Questo fenomeno deve il suo nome a Luigi Galvani che, nel 1780, scoprì che la corrosione galvanica è il risultato dell’interazione tra due metalli con potenziali di riduzione diversi immersi in una soluzione salina e collegati a una fonte di energia, come dimostrato successivamente da Alessandro Volta. La corrosione galvanica, infatti, si manifesta quando due metalli differenti sono a contatto in presenza di elettroliti, ovvero sostanze che conducono elettricità.

Quello che accade è che il flusso di corrente ionica si muoverà dal materiale con un potenziale di riduzione più alto, vale a dire l’anodo, verso quello con un potenziale di riduzione più basso, il catodo. In questo modo l’anodo tenderà a ridursi, perdendo elettroni, e quindi si corroderà. I metalli con un basso potenziale di riduzione sono detti nobili, poiché in chimica si dicono inerti o poco attivi e hanno una più bassa tendenza alla corrosione, come l’oro o l’argento.

Se vogliamo fare un esempio molto facile da riscontrare in ambiente industriale, consideriamo l’alluminio, che di per sé ha una buona resistenza alla corrosione. Se lo poniamo a contatto con il rame in un ambiente umido, l’alluminio, che ha un potenziale di riduzione maggiore del rame, sarà soggetto alla corrosione galvanica. Come evitare, allora, la corrosione galvanica? Vediamolo insieme.

Come evitare la corrosione galvanica

Dal momento che l’origine del problema sono l’ambiente e il potenziale di riduzione differenziale, le soluzioni potrebbero essere:

  • prevenire l’accumulo di elettroliti nell’ambiente circostante, tenendo sotto controllo parametri come l’umidità;
  • evitare di porre a contatto metalli con un potenziale di riduzione differenziale significativo.

Si tratta di soluzioni efficaci ma non sempre possibili, per questo vedremo 4 elementi che caratterizzano la nostra offerta per capire come evitare la corrosione galvanica.

IL METALLO SACRIFICALE

Lo zinco è un metallo con un potenziale di riduzione molto elevato che, quando adeguatamente applicato a un altro metallo, si “sacrificherà” al posto di quest’ultimo. Nel catalogo di Tecnochimica è per questo possibile trovare:

  • Cromozink, un processo di zincatura acida performante e dalle caratteristiche estetiche eccezionali. La morfologia disomogenea aumenta l’area superficiale, migliorando la resistenza alla corrosione;
  • Olozink, un processo di zincatura alcalina senza cianuro, che garantisce depositi uniformi e lucenti;
  • Zilux 105, un brillantante primario monocomponente per bagni di zinco alcalino cianurato, facile da usare e con risultati lucidi e uniformi;
  • Tecno Alloy, che crea un deposito di zinco-nichel con lega del 12-15%, gestibile con pochi additivi, ad alto rendimento. 

LA PASSIVAZIONE

Osservando il comportamento naturale di alcuni metalli come alluminio, titanio, zinco e cromo, si è scoperto il fenomeno della passivazione. Si tratta della tendenza di alcuni metalli a formare una sorta di “pellicola” di ossido che protegge gli strati sottostanti di metallo.

Abbiamo così sviluppato la gamma Tridip di conversioni cromiche trivalenti per proteggere e garantire l’aspetto e la resistenza alla corrosione richiesta dagli OEM. Le nostre passivazioni si adattano a ogni esigenza con colorazioni dall’azzurro all’iridescente al nero. I nostri processi mirano a essere sempre più attenti all’ecosostenibilità e alla protezione dell’ambiente e della salute dei lavoratori.

LA SIGILLATURA

Per garantire una maggior efficacia alla passivazione scelta è opportuno abbinarle un processo di sigillatura della linea Tecnoseal di Tecnochimica, che le conferirà differenti caratteristiche. I sigillanti giocano un ruolo di grande rilevanza nella definizione di resistenza alla corrosione, aspetto estetico e prestazioni che si desiderano ottenere nella lavorazione.

I PROTETTIVI

Infine, per supportarti nella protezione della tua applicazione durante l’utilizzo puoi avvalerti della linea di protettivi studiati da Tecnochimica per differenti materiali e ambienti di lavorazione.

Come abbiamo visto la corrosione galvanica è un fenomeno che può colpire moltissime applicazioni di largo impiego nell’industria ma, fortunatamente, ci sono ampie possibilità di trovare la soluzione ideale per prevenirla.