Home / News / Tecnochimica con Galvanica Riva per una CROMATURA trivalente più efficiente

Tecnochimica con Galvanica Riva per una CROMATURA trivalente più efficiente

Tecnochimica ha collaborato con Galvanica Riva, da sempre attenta alla qualità e ai processi “green”, per la sua transizione verso TriCOL® Reclaim di Columbia Chemical, una nuova tecnologia di cromatura decorativa trivalente.

Galvanica Riva è un’azienda specializzata nella cromatura e nichelatura, con sede a Solaro e cliente di Tecnochimica. Attiva dal 1962, ha tre linee automatiche e una produzione giornaliera di circa 150.000 pezzi cromati al giorno. Si impegna nella tutela dell’ambiente e rappresenta una delle poche aziende che esegue un ciclo di lavorazione galvanico “chiuso”, utilizzando un evaporatore per distillare e riutilizzare l’acqua del ciclo di produzione.

I tecnici commerciali di Tecnochimica, hanno guidato la conversione insieme al supporto del team di Columbia Chemical. Nell’arco di due settimane dalla prova del processo, Galvanica Riva si è ritenuta soddisfatta dei risultati e ha dato il via libera per applicarlo in produzione.
Il passaggio al processo di cromatura trivalente TriCOL Reclaim® di Columbia Chemical è stato un punto di svolta per Galvanica Riva. TriCOL Reclaim ha eliminato problemi legati agli scarti del precedente processo di cromatura esavalente e i risultati finali hanno soddisfano gli elevati standard di qualità. La squadra sta adesso provvedendo ad applicare il processo su tutte le linee.