
La sgrassatura chimica è un passaggio fondamentale nella lavorazione galvanica dei metalli: rimuove oli, grassi, residui di lavorazione e particolato dalle superfici. Questo permette di ridurre la comparsa di difetti, scarsa uniformità e problemi sul plating finale. Per questo, la sgrassatura chimica è un’operazione non opzionale per avere stabilità di processo e qualità ripetibile. Per rendere lo sgrassaggio chimico più agevole e sostenibile vi presentiamo Tecnoliquid NEODET, sgrassante liquido progettato per avere un’elevata efficacia su materiali ferrosi e leghe di rame, con prestazioni già a temperature moderate.
Cos’è la sgrassatura chimica dei metalli e perché è fondamentale
La sgrassatura chimica dei metalli avviene tramite una immersione in una soluzione con tensioattivi, formulata per separare e allontanare contaminanti dalla superficie. È fondamentale prima di:
- trattamenti superficiali e finiture;
- cicli che richiedono elevata pulizia e uniformità;
- lavorazioni in cui la contaminazione oleosa compromette l’esito finale.
Una sgrassatura chimica ben controllata riduce rilavorazioni e variabilità, migliorando la continuità tra le fasi del ciclo produttivo.
Perché Tecnoliquid NEODET è innovativo
Tecnoliquid NEODET è formulato con tensioattivi di nuova generazione e nasce per offrire un equilibrio concreto tra prestazioni e gestione della soluzione, perché è:
- Un prodotto liquido di immediato utilizzo, questo rende più agevole l’avviamento del processo ed evita errori nella preparazione dell’elettrolita.
- Efficace su metalli ferrosi e rame/leghe, permettendo di lavorare agevolmente in impianti che operano su materiali misti senza dover cambiare la soluzione.
- Efficace già a 40–50 °C, in questo modo consente di rendere il processo efficiente a temperature che non implicano un grande dispendio energetico, anche se in caso di necessità può essere impiegato, aggiungendo additivi specifici, ad alte temperature.
- Impiegabile su impianti a telaio e rotobarile, anche con sistemi di disoleatura.
Sostenibilità del prodotto
NEODET è:
- esente EDTA e complessanti forti;
- esente fosfati.
Nelle formulazioni per sgrassatura chimica, l’assenza di EDTA e di complessanti forti è un vantaggio per la sostenibilità del processo: alcuni agenti chelanti possono formare complessi stabili con i metalli e favorirne la mobilità nel comparto idrico, con implicazioni sulla gestione delle acque di processo.
Allo stesso modo, l’assenza di fosfati contribuisce a limitare l’apporto di fosforo nell’ambiente, che può condurre a un eccesso di nutrienti che portano al fenomeno dell’eutrofizzazione, infatti l’Unione Europea ha introdotto specifiche restrizioni sul fosforo in alcune categorie di detergenti.
NEODET è la sgrassatura liquida per chi cerca un prodotto che supporti una gestione responsabile.
Come funziona: emulsionanti, disperdenti e sinergia con soda caustica
In uno sgrassaggio chimico, i tensioattivi agiscono su tre fronti:
- Bagnabilità: migliorano il contatto tra soluzione e metallo, favorendo la penetrazione nelle micro-irregolarità.
- Emulsione: staccano gli oli dalla superficie e li trasformano in micro-gocce disperse nell’elettrolita.
- Dispersione: mantengono in sospensione residui e particolato, riducendo la rideposizione.
Tecnoliquid NEODET è progettato per fornire alte proprietà emulsionanti e disperdenti su metalli ferrosi e leghe di rame. Inoltre, conferisce un blando potere disossidante in ambiente alcalino su ferro, rame e ottone, utile quando è necessario supportare la pulizia da ossidazioni superficiali.
Materiali trattabili e risultati attesi
NEODET è indicato per:
- Metalli Ferrosi: con leggera azione decapante (supporto alla rimozione di film e contaminazioni tenaci).
- Rame e leghe: con azione disossidante, utile per uniformità visiva e pulizia tecnica.
Comportando un vantaggio operativo: è possibile usare la stessa soluzione di lavoro su ferrosi e leghe di rame senza ossidazione dei pezzi.
Impiantistica e condizioni di lavoro
Tecnoliquid NEODET è impiegabile su impianti a telaio e rotobarile, ed è compatibile con sistemi di disoleatura.
Condizioni operative consigliate
Impianti statici
- Soda caustica: 4%
- Tecnoliquid NEODET: 5%
- Temperatura: 40–50 °C
Impianti rotobarile
- Soda caustica: 4%
- Tecnoliquid NEODET: 4%
- Temperatura: 40–50 °C
NEODET è formulato per favorire la stratificazione dello sporco emulsionato sulla superficie della soluzione.
Scheda prodotto: https://www.tecnochimica.net/prodotto/tecnoliquid-neodet/
Controllo e supporto tecnico: analisi di soluzione
La resa della sgrassatura chimica dipende anche dal controllo nel tempo: carico di sporco, contaminazione oleosa e parametri operativi, che influenzano prestazioni e durata dell’elettrolita. Su richiesta, il laboratorio Tecnochimica può fornire un metodo di analisi per monitorare la soluzione e supportare la gestione (rabbocchi, disoleatura, stabilità del processo).
Per maggiori informazioni applicative, supporto nella scelta dei parametri e indicazioni sull’analisi della soluzione, contatta Tecnochimica tramite il numero di telefono +39 02 98281514 o scrivendo all’indirizzo email info@tecnochimica.net.
Cerca