Home / Lavorazione metalli / Ottone / Ottone standard

Ottone standard

L’ottone standard è ampiamente utilizzato per la produzione di articoli di contatteria, rubinetteria e raccordi. Essendo un lega ossidabile del rame, formata con rame e zinco, si differenzia totalmente dal ferro e per questo si utilizzano cicli di preparazione molto diversi.

I prodotti realizzati da Tecnochimica permettono di eseguire una pulizia profonda dell’ottone standard, necessaria anche per consentire a plating successivi di aderire efficacemente alla superficie. Normalmente i plating successivi vengono fatti in nichel o nichel chimico, ma è possibile applicare qualsiasi rivestimento galvanico.

Ciclo standard di pretrattamento dell’ottone:

Sgrassatura Chimica ottone standard

TECNOCLEAN C230 – Cleaner CH/50-S
Tecnoliquid NEODET – Tecnoliquid 2000 – Tecnoliquid UN 500 (Additivato)

Il primo passaggio per il pretrattamento di superfici in ottone standard è sempre la sgrassatura chimica. Questo processo sfrutta la così detta saponificazione, la reazione che avviene tra una sostanza alcalina e un’impurità oleosa. Grazie a questa l’impurità può distaccarsi più facilmente dalla superficie trattata. Una volta saponificate, le sostanze impure vengono disperse tramite i tensioattivi, la concentrazione dei quali è molto importante da valutare per ottenere la massima efficacia dell’agente saponificante e evitare il ritorno delle impurità alla fase oleosa.

La sgrassatura è il primo step proprio perché quasi sempre tutti gli articoli che devono essere trattati galvanicamente vengono ricoperti da uno strato di olio protettivo che evita il rischio di ruggine prima che il pezzo arrivi ad essere trattato. Se questo strato non venisse eliminato risulterebbe impossibile ottenere una perfetta aderenza tra il rivestimento e il metallo base.

Decapaggio/Neutralizzazione ottone standard

Acido Solforico 2-20%
PK-Cu 8 10-20%

Il decapaggio è un passaggio di disossidazione pura, la neutralizzazione elimina i residui acidi o alcalini sulla superficie del pezzo prima di entrare in una vasca acida o alcalina (essendo acido l’opposto di alcalino, viene scelto il suo contrario per neutralizzare i residui). La quantità di acido (tra il 2% e il 20%) cambia in base alla tipologia di ossido da rimuovere. Se è un ossido duro da eliminare è necessario aumentare la concentrazione di acido. Poiché l’ottone è un metallo morbido, per lo svolgimento di questa fase non va lasciato troppo tempo nell’acido e, inoltre, essendo sensibilissimo all’acido cloridrico e nitrico, viene utilizzato l’acido solforico.

Sgrassatura Elettrolitica in FASE CATODICA

Cleaner EL-1540/1600 – Tecnoliquid E75
Tecnoliquid ELETTROTecnoliquid F3Tecnoliquid UN 500

La sgrassatura elettrolitica prevede l’utilizzo di corrente e, nello specifico, per il trattamento dell’ottone si parla di fase catodica, cioè viene fatta passare la corrente dagli anodi (positivo) al catodo (negativo), ossia al pezzo trattato.

Viene svolta come ultima fase di pretrattamento perché tramite l’attivazione della superficie di base si ottiene la completa rimozione degli ultimi residui che potrebbero compromettere la perfetta aderenza del plating. A livello di prodotti da utilizzare, sono disponibili prodotti che si possono usare indistintamente sia per Ferro che Ottone/Rame ma con condizioni di applicazione diversi, e poi ci sono prodotti specifici per i metalli morbidi come l’ottone standard.