Home / News / Vantaggi dei processi liquidi per il pretrattamento

Vantaggi dei processi liquidi per il pretrattamento

Vantaggi dei processi liquidi per il pretrattamento

Il pretrattamento è una fase cruciale in ogni processo di galvanizzazione dei metalli, uno step indispensabile in cui vengono rimossi oli e grassi dalla superficie dei componenti per garantire un rivestimento galvanico di alta qualità e resistenza alla corrosione.

Tradizionalmente, questa operazione è eseguita con prodotti in polvere: tuttavia, l’innovativa linea TECNOLIQUID di Tecnochimica introduce un processo liquido altamente efficace, formulato con tensioattivi, disperdenti e sequestranti per ottenere sgrassature ad immersione di massima qualità su qualsiasi tipo di impianto e particolare trattato.

Pretrattamento: perché è fondamentale prima della galvanizzazione

Il pretrattamento nel processo di galvanizzazione è, dunque, fondamentale per garantire un rivestimento davvero di alta qualità e resistente alla corrosione.

Durante la fabbricazione, infatti, diversi tipi di oli e grassi vengono impiegati per agevolare la lavorazione dei pezzi e proteggere temporaneamente le superfici metalliche. Esaurito il loro compito, è necessario eliminare accuratamente questi contaminanti prima dell’applicazione del rivestimento galvanico: il pretrattamento comprende infatti la fase dello sgrassaggio, che rimuove grassi e oli dalla superficie metallica al fine di garantire un’adesione ottimale e una maggiore durabilità del rivestimento che verrà successivamente applicato. L’efficienza del pretrattamento, insomma, influenza direttamente la qualità e la longevità del prodotto finito.

Il pretrattamento delle superfici da galvanizzare è normalmente eseguito utilizzando soluzioni ottenute sciogliendo dei prodotti in polvere nelle vasche di lavoro: oggi questo processo può essere sostituito, evitando rischi per la sicurezza degli operatori e problemi di solubilità delle polveri, attraverso la linea Tecnoliquid di Tecnochimica. Vediamo più nel dettaglio come.

Polveri per il pretrattamento: quali difficoltà comportano

Le sostanze in polvere utilizzate per il pretrattamento delle superfici durante la galvanizzazione richiedono una miscelazione accurata e possono comportare rischi per la salute degli operatori, che rischiano di inalarle durante la preparazione; inoltre, i sacchi contenenti le polveri sono pesanti e poco pratici da maneggiare. La variazione nella grandezza delle particelle può, infine, influenzare l’uniformità del trattamento, aumentando il rischio di sprechi e compromettendo la qualità del rivestimento finale, senza considerare che è difficile poter assicurare confezioni identiche, con la stessa percentuale di tensioattivi.

È estremamente complesso, infatti, miscelare uniformemente i sali contenuti nelle formule delle sgrassature in polvere, poiché queste materie prime hanno forma, densità e granulometrie diverse.

La linea Tecnoliquid: il nostro innovativo pretrattamento per galvanizzazione

Con la linea prodotti Tecnoliquid, uno dei nostri fiori all’occhiello, le difficoltà date dai pretrattamenti a base di polveri vengono superate. Tutta la parte attiva delle fasi di pretrattamento, ad esclusione della soda caustica, viene infatti fornita in forma liquida: questo garantisce che ogni litro di prodotto preparato nel nostro stabilimento sia uniforme, presentando le stesse caratteristiche specifiche e la medesima concentrazione della formulazione di riferimento.

L’utilizzo dei prodotti della linea Tecnoliquid permette di modulare l’azione detergente della vasca di lavoro in funzione del tipo e della quantità di contaminanti da trattare: è possibile, ad esempio, aumentare solo il pacchetto attivo senza aumentare la concentrazione di soda caustica per avere un migliore effetto sulle superfici più difficili.

Una rivoluzione nel campo del pretrattamento galvanico

Utilizzare prodotti liquidi rende decisamente più comoda e sicura ogni operazione di alimentazione o riproduzione della soluzione di lavoro, senza impattare sulla produttività degli impianti. Infatti, oltre ad avere la possibilità di utilizzare soda caustica in soluzione, la linea Tecnoliquid prevede anche una base alcalina specifica completa, studiata per aumentare le performance del pacchetto sgrassante.

La linea di prodotti Tecnoliquid prevede pacchetti di tensioattivi concentrati specifici polifunzionali per qualsiasi tipo di metallo da trattare, che si tratti di ferro, rame, ottone, alluminio o zama; inoltre, Tecnoliquid può essere impiegata in impianti che prevedano applicazioni a telaio o a rotobarile.

Tutti i prodotti della linea sono studiati per poter essere utilizzati ad immersione in vasche elettrolitiche o a spruzzo.

Il vantaggio economico per i clienti è quello di poter utilizzare la parte salina costituita dalla soda caustica in autonomia, abbattendo i costi di formazione e alimentazione di tutta la linea di pretrattamento: in questo modo anche l’impatto delle concentrazioni di utilizzo viene sensibilmente ridotto.

Scopri la nuovissima linea Tecnoliquid