Home / News / Le potenzialità del nostro bagno di stagno-nichel

Le potenzialità del nostro bagno di stagno-nichel

Bagno di stagno-nichel

Le leghe a base di nichel, nella maggior parte dei casi sono una combinazione di nichel e una piccola percentuale di altri elementi chimici, ottenute attraverso il processo di fusione. Queste superleghe sono caratterizzate da una notevole resistenza alla corrosione e un’elevata resistenza alle temperature. Alcune di esse presentano proprietà fisiche speciali, tra cui resistenza elettrica, espansione termica controllata e caratteristiche magnetiche particolari. 

Nel nostro catalogo, proponiamo un esclusivo plating stagno-nichel (Sn-Ni). Si tratta di un deposito elettrolitico dal colore scuro come la classica nichelatura nera o canna di fucile, ma si differenzia da quest’ultimo perché non necessita di verniciatura successiva

Quali sono le caratteristiche del bagno di stagno-nichel?

Il nostro bagno di stagno-nichel è caratterizzato da un deposito antiossidante e da una placcatura facilmente lavabile. Presenta una caratteristica “anti fingerprint“, evitando le macchie di asciugatura, e non implica l’uso di fluoruri

Rispetto alla nichelatura canna di fucile, largamente diffusa solo come trattamento estetico grazie al gradevole aspetto che conferisce ai materiali trattati, il plating Sn-Ni non richiede una verniciatura protettiva ulteriore, poiché è già in grado di conferire particolari proprietà funzionali al materiale su cui viene applicato.

I vantaggi del plating stagno-nichel

I vantaggi del deposito di Sn-Ni sono:

  • le sue proprietà antiossidanti;
  • la facilità di lavaggio
  • un piacevole effetto estetico;
  • l’applicazione sia su componenti statici sia a rotobarile.

Plating stagno-nichel o cromatura nera?

Il plating stagno-nichel può essere una proposta alternativa decorativa alla cromatura nera, un processo galvanico che consente di ottenere una piacevole colorazione dark, eliminando la necessità di un successivo strato protettivo, al contrario della cromatura nera esavalente. Questa tecnologia trovava impiego in diverse applicazioni, tra cui la cromatura delle marmitte delle motociclette, dei tergicristalli delle automobili e nel settore dell’arredamento.

Come con tutti i bagni di cromo uno degli svantaggi della cromatura nera è che il cromo ha una limitata capacità di penetrare. In situazioni in cui è necessario cromare oggetti dalla forma complessa, nelle aree con bassa densità di corrente, potrebbe verificarsi una deposizione incompleta del cromo.

La nuova tecnologia Sn-Ni, invece, permette un’applicazione sia su componenti statici sia a rotobarile conferendo una placcatura uniforme del pezzo anche in caso di forme irregolari.

Contattaci per scoprire di più su questo plating